13. November 2012 · Kommentare deaktiviert für Concerto dei Abies alba a Lana · Kategorien: Konzert, Musikgruppe · Tags: ,

Chiusura  della serie di incontri che hanno cercato di “avvicinarsi” al nostro vicino, cioè al Trentino, con un concerto del gruppo Abies alba.

Data: 30 novembre alle ore 20.00 nel puntocultura.lana a Lana, piazza Hofmann 2

Dal 1991 il gruppo «Abies alba» è impegnato nella riproposta di musiche, canti e danze tradizionali del Trentino e del Nord Italia.

 Obiettivo del gruppo è stato quello di recuperare la tradizione delle cosiddette «orchestrine» che fino agli anni cinquanta si potevano incontrare in molti paesi e vallate del Trentino, nelle occasioni di festa come il carnevale e le feste patronali o per animare la danza e altri momenti sociali della vita paesana.

L’incontro con suonatori anziani di organetto, di mandolino e violino, ha reso possibile la raccolta di un repertorio di musiche che sono state successivamente eseguite dal gruppo con arrangiamenti semplici e una strumentazione molto vicina a quella originaria.

Nello strumentario degli “Abies alba” si trovano l’organetto diatonico e il violino, la chitarra, i flauti, le ocarine, la ghironda e vari tipi di cornamusa tra cui la musette e la gaita che ricordano uno strumento arcaico, ma caratteristico delle valli alpine e prealpine, conosciuta probabilmente anche in Trentino, come risulta da varie fonti iconografiche, “la piva”.

 Il repertorio è costituito in particolare da canzoni popolari (molte delle quali raccolte  direttamente dalla voce di anziani cantori in vari paesi del Trentino) e musiche da ballo (pairis, manfrine, quadriglie, valzer, polche e mazurche), ma anche da motivi originali composti dai componenti del gruppo. Non mancano i riferimenti a regioni limitrofe come la Lombardia, il Veneto e l’Istria.

 

Kommentare geschlossen.