09. Juli 2014 · Kommentare deaktiviert für Itinerari folk 2014 – Soffi d’ancia · Kategorien: Konzert · Tags: ,

ITINERARIFOLKsmallAnche per il 2014 gli amici trentini hanno organizzato una bellissima rassegna di Itineari folk   con il titolo: soffi d’ancia.

La 27ª edizione di «Itinerari folk» ci fornisce l’occasione per superare stereotipi e cliché riguardanti lo strumento della cornamusa, abbandonando pastori natalizi e kilt scozzesi. L’apertura è dedicata alla zampogna con uno spettacolo, prodotto in esclusiva, che vedrà protagonisti due grandi interpreti dello strumento, Piero Ricci ed Emanuele Nico Berardi. Con loro un quintetto d’archi, espressione dell’Ensemble Zandonai. Restando in Italia, ecco un gruppo di pive emiliane che introduce alle caratteristiche che lo strumento ha assunto nel nord del Paese. Lo sguardo si allarga all’Europa con quattro appuntamenti dedicati rispettivamente alla cornamusa scozzese, a quella irlandese, alla musette francese e alla gaita spagnola dell’area galiziana. L’attenzione alla realtà locale è rappresentata da tre concerti, due con protagonisti del vicino Sudtirolo e uno dedicato alle tradizioni dei Monti Pallidi con l’Orchestra popolare delle Dolomiti.

Un capitolo a parte è rappresentato da un progetto che vede Gabriella Ghermandi, nata ad Addis Abeba da padre italiano e madre etiope, raccontarci, con la collaborazione di musicisti africani e italiani, le storie dei partigiani durante l’occupazione coloniale. Arriverà infine il cantautore Luca Bassanese, che si ispira nel suo lavoro a tematiche sociali di attualità utilizzando sonorità popolari.

La rassegna è partita il 4 luglio 2014  con il concerto di Piero Ricci, Emanuele Nico Berardi e I Solisti dell’Ensemble Zandonai.

Il prossimo incontro avrà luogo giovedì 10 luglio alle ore 21.00 nel giardino di S. Chiara.

 

Kommentare geschlossen.